Seconda Edizione 2016

Vincitore Italiano Narrativa

Nadia Terranova

Awesome Image

GLI ANNI AL CONTRARIO

Messina, 1977. Aurora, figlia del fascista Silini, fin da piccola si rifugia in bagno a studiare per poter prendere tutti 9, così da emanciparsi dalla famiglia che le sta stretta. Giovanni, che invece è sempre stato lo scavezzacollo della famiglia Santatorre, ce l’ha con il padre e il suo “comunismo che odora di sconfitta”, e vuole fare la rivoluzione. I due si incontrano all’università, e pochi mesi dopo aspettano già una bambina. La vita insieme si rivela però diversa da come l’avevano immaginata. Giovanni tenta di entrare nella lotta armata, ma le brigate rosse sembrano ignorarlo. Diviso tra l’affetto per la moglie e la figlia e la sensazione frustrante che tutto accada sempre altrove, si culla nell’inettitudine, finché non scopre l’eroina.
Grazie al Premio il libro è stato tradotto in inglese da Clarissa Botsford in attesa di pubblicazione negli Stati Uniti
Nadia Terranova / biografia
Vincitore Italiano Saggistica

Marco Belpoliti

Awesome Image

PRIMO LEVI DI FRONTE E DI PROFILO

Questo libro è il risultato di vent’anni di lavoro su Primo Levi. Descrive la sua vita travagliata, la sua storia di scrittore e intellettuale, il suo lavoro sfaccettato, complesso, pieno di argomenti, riferimenti e suggestioni. Come una sorta di mosaico, l’autore si muove in profondità in contenuti, immagini, soggetti, creando anche brevi paragrafi, che possono essere letti individualmente come digressioni o come parte di un contesto unitario. Argomentazioni più complesse come il giudaismo, i campi di sterminio, la testimonianza dell’Olocausto innervano e percorrono l’intero libro, che contiene anche dieci impressionanti immagini e l’esclusivo materiale epistolare, mai scoperto prima, trovato dagli autori negli archivi.
Grazie al Premio il libro è stato tradotto in inglese da Clarissa Botsford e pubblicato negli Stati Uniti da Seagull Books Publishing
Belpoliti / biografia
Vincitore Americano Narrativa

Eli Gottlieb

Awesome Image

BEST BOY

Spedito in una comunità terapeutica per autismo all’età di undici anni, Todd Aaron, ormai sulla cinquantina, è la “Vecchia Volpe” di Payton Living Center. Un uomo gioioso che rilegge l’enciclopedia in modo compulsivo, Todd è innervosito dall’improvviso arrivo di un nuovo membro dello staff minaccioso e di un nuovo compagno di stanza cerebroleso. Il suo equilibrio è ulteriormente aggravato dalla presenza di Martine, un nuovo residente con un occhio solo che lo convince a sospendere i suoi farmaci per sentirsi “normale” di nuovo. Esaurito da queste pressioni, Todd cerca una via di fuga per tornare a “casa” da suo fratello minore e ritrovare una infanzia che ormai vive solo nei suoi sogni. E’ un penetrante, dolorosamente divertente, e sconvolgente romanzo, che nessun lettore potrà mai dimenticare.
Grazie al Premio il libro è stato tradotto in italiano da Assunta Martinese e pubblicato in Italia dall'editore Minimum Fax con il titolo Il Ragazzo d’oro.
Eli Gottlieb / biografia
Vincitore Americano Saggistica

Margo Jefferson

Awesome Image

NEGROLAND

Figlia di un pediatra di successo e una madre alla moda dell’alta società’, Margo Jefferson ha trascorso la sua infanzia tra l’elite nera di Chicago. Margo denomina questa classe sociale Negroland: “una piccola regione di afro americani i cui residenti godono di una certa quantità di privilegio e abbondanza”. Insieme ai privilegi, sono cresciute anche le aspettative. Nel fare i conti con le restrizioni e le esigenze di Negroland in momenti storici cruciali - come il movimento per i diritti civili, gli albori del femminismo, la fallacia dell’America post razziale - Jefferson, in modo brillante, ridisegna i meandri di una vita caratterizzata da contraddizioni psicologiche e morali. Un libro accattivante di memorie sulla distinzione tra privilegi dei bianchi e neri e di come il potere del movimento nero abbia portato con sé una crisi per la scrittrice.
Grazie al Premio il libro è stato tradotto in italiano da Sara Antonelli e pubblicato in Italia dall'editore 66thand2nd con lo stesso titolo Negroland.
Margo Jefferson / biografia
Edizione 2016

Tutti i libri candidati

Awesome Image

Sezione Italiana - Narrativa

  • NADIA TERRANOVA, Gli anni al contrario - Einaudi stile libero, 2015
  • CATERINA BONVICINI, Tutte le donne di - Garzanti, 2015
  • MARCO MISSIROLI, Atti osceni in luogo privato - - Feltrinelli, 2015
  • ROSSELLA MILONE, Il silenzio del lottatore - Minimum Fax, 2015
  • ERALDO AFFINATI, L’uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani - Mondadori, 2016
Awesome Image

Sezione Italiana - Saggistica

  • FRANCESCO BENIGNO, La mala setta. Alle origini di mafia e camorra. 1859-1878 - Einaudi stile libero, 2015
  • MARCO BELPOLITI, Primo Levi di fronte e di profilo - Guanda, 2015
  • ROBERTO MANCINI, Il martire necessario - - Pacini Editore, 2015
  • GUIDO TONELLI, La nascita imperfetta delle cose. La grande corsa alla particella di Dio e la nuova fisica che cambierà il mondo - Rizzoli, 2015
  • BRUNO PISCHEDDA, L’idioma Molesto – Cecchi e la letteratura novecentesca a sfondo razziale - Nino Aragno Editore, 2015
Awesome Image

Sezione Americana - Narrativa

  • STEPHEN HARRIGAN, A friend of Mr. Lincoln - Knopf Publishing Group, 2016
  • T. GERONIMO JOHNSON, Welcome to Braggsville - William Morrow (Harper Collins), 2015
  • ANGELA FLOURNOY, The turner house - - Houghton Mifflin Harcourt, 2015
  • ELI GOTTLIEB, Best Boy - Liveright Publishing – W.W. Norton & Co. Inc., 2015
  • DAVID TREUER, Prudence - Riverhead, 2016
Awesome Image

Sezione Americana - Saggistica

  • MARGO JEFFERSON, Negroland - Pantheon Books, 2015
  • SHERRY ROUSH, Speaking Spirits: Ventriloquizing the Dead in Renaissance Italy - Toronto University Press, 2015
  • JACQUELINE REICH, The Maciste Film of Italian Silent Cinema - - University of Indiana Press, 2015
  • SEAN ANDERSON, Modern Architecture and its representation in Colonial Eritrea. – An In-visible Colony, 1890-1941 - Routledge, 2015
  • DAVID LEHMAN, Sinatra’s Century: One Hundred Notes on the Man and His World - Harper & Collins , 2015