Il Premio Letterario The Bridge

Awesome Image
Awesome Image

Il Premio Letterario The Bridge

Il Premio Letterario The Bridge è ideato e curato da Maria Ida Gaeta che lo organizza sin dalla sua nascita nel 2015 con la collaborazione di Maria Gliozzi.

L’Istituto Italiano di Cultura di New York e la Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS) sono attualmente i principali e sostenitori del Premio e si avvale anche della collaborazione dell’American Academy in Rome e della Civitella Ranieri Foundation nonché, a partire da quest’ultima edizione, del Centro Studi Americani di Roma. Nel corso degli anni hanno sostenuto il premio l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America di Roma, il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni Culturali in Italia (CEPELL), il Center for Italian Modern Art (CIMA) in New York, l’Ambasciata Italiana e l’Istituto di Cultura a Washington, il Consolato Generale Italiano a New York, il Center For Fiction di NY e di altre Istituzioni culturali e Università italiane e americane. 


I NOSTRI PARTNERS

Missione

Il Premio Letterario The Bridge si propone come un “ponte” che unisce le culture italiana e americana con lo scopo di rafforzarne la mutua comprensione attraverso la Letteratura.


Il Premio consiste in un contributo nelle spese di traduzione dei libri vincitori, di narrativa e di saggistica, dall’italiano all’inglese e viceversa. In tal modo si intende promuovere la conoscenza e incentivare la lettura di alcune tra le migliori e più recenti pubblicazioni sia di narrativa che di saggistica dei due paesi. Inoltre il Premio e’ volto a promuovere la diffusione della lingua italiana e incentivarne la divulgazione nel circuito universitario all’estero.


I quattro autori dei libri vincitori, due Americani e due Italiani, sono invitati per la cerimonia di premiazione rispettivamente a Roma e a New York.

VINCITORI DEL 2022
Awesome Image