Regolamento

Awesome Image
Awesome Image

Il Premio è assegnato annualmente a un libro di narrativa e a un libro di saggistica italiani e a un libro di narrativa e a un libro di saggistica americani. Il Premio consiste in una somma per le spese di traduzione dei quattro libri vincitori ( i due italiani in inglese e i due americani in italiano), e nell’offerta di un viaggio in Italia per i due autori americani e di un viaggio negli Stati Uniti per i due autori italiani vincitori.
Awesome Image
Awesome Image

Comitato direttivo

Articolo 1
Il Comitato Direttivo del Premio è composto da un rappresentante per ognuna delle Istituzioni e Organizzazioni che supportano il Premio
Awesome Image
Awesome Image

Struttura del Premio

Articolo 2
Il Premio si struttura in due sezioni speculari, una italiana e una americana. I libri italiani in competizione, 5 opere di narrativa e 5 opere di saggistica pubblicate in Italia, sono giudicati da due giurie americane, una per la narrativa e l’altra per la saggistica. Allo stesso modo i libri americani in competizione, 5 opere di narrativa e 5 opere di saggistica pubblicate negli Stati Uniti vengono giudicate da due giurie italiane.
Awesome Image
Awesome Image

Le Giurie

Articolo 3
Il Comitato Direttivo nomina le 4 Giurie , 2 in Italia e 2 negli Stati Uniti, per le sezioni di narrativa e saggistica, scegliendo i loro componenti tra critici letterari, studiosi, docenti, giornalisti culturali, scrittori, traduttori e operatori culturali dei due paesi. I componenti delle giurie italiane sono cittadini italiani con una buona conoscenza della lingua inglese, della cultura e della letteratura americana e i componenti delle giurie americane sono cittadini americani con una buona conoscenza della lingua, della cultura e della letteratura italiana. I giurati operano su base volontaria. I membri delle Giurie che per loro decisione lasciano il loro incarico, sono sostituiti dal Comitato Direttivo.
Awesome Image
Awesome Image

Articolo 3a
Per evitare qualsiasi conflitto di interesse, se un/una traduttore/traduttrice o uno/una scrittore/scrittrice che sono membro di una delle giurie, dovesse essere ingaggiato per la traduzione di uno dei libri vincitori o dovesse avere un suo libro in competizione, dovrà dimettersi da giurato/giurata per quella particolare edizione del Premio. Potrà riprendere il suo posto in giuria nell’edizione successiva.
Awesome Image
Awesome Image

Idoneità di ammissione al Premio

Articolo 4
I libri italiani e americani proposti devono essere stati pubblicati nei rispettivi paesi tra il 1 Gennaio dell’anno che precede l’edizione del Premio e entro e non oltre il 31 Marzo dell’anno dell’edizione per cui concorrono. Gli autori dei libri presentati non devono avere più di un libro già tradotto e pubblicato nell’altra lingua. Se gli editori accettano la proposta di candidatura richiesta loro dal Comitato Direttivo, devono inviare entro il 30 Maggio venti copie del libro candidato perché possano poi essere distribuite dall’organizzazione del Premio a tutti i giurati della categoria per cui il libro è in concorso. Gli editori italiani invieranno i libri in concorso a New York, gli editori americani invieranno i libri in concorso a Roma. I libri devono essere spediti dalle case editrici senza carico oneroso per l’organizzazione del Premio. I libri non saranno restituiti.
Awesome Image
Awesome Image

Criteri di selezione dei libri

Articolo 5
La selezione dei 20 libri in concorso ( 10 italiani e 10 americani di cui 5 di narrativa e 5 di saggistica ) è realizzata dal Comitato Direttivo del Premio che si avvale della consultazione e della collaborazione di esperti del settore, critici, letterati, docenti italiani e americani. Dopo la valutazione di tutti i libri proposti al Comitato o suggeriti dal Comitato stesso, vengono selezionati 5 libri di narrativa e 5 libri di saggistica per ognuna delle due sezioni del Premio, italiana e americana. In concorso sono così nominate in totale 20 opere, 10 per ognuno dei due paesi. Non ci sono restrizioni sugli argomenti trattati nei libri in concorso tranne che per la categoria della saggistica americana per la quale si preferiscono libri che trattano argomenti inerenti la cultura italiana. I 20 titoli in concorso vengono inviati alle giurie e contestualmente annunciati entro Giugno dell’anno del Premio.
Awesome Image
Awesome Image

Diritti

Articolo 6
Il Comitato Direttivo non partecipa ad alcuna trattativa per l'acquisizione dei diritti che saranno trattati direttamente tra gli editori interessati dei due paesi. Il Comitato può’ pero’ raccomandare che non ci siano costi per l’acquisizione dei diritti dei libri vincitori allo scopo di favorire la pubblicazione delle opere vincitrici nel paese opposto Gli editori che decidono di pubblicare uno dei quattro libri vincitori avranno la traduzione pagata dal Premio e dovranno impegnarsi a pubblicare l’opera entro la fine del mese di ottobre dell’anno successivo alla premiazione. Qualsiasi altro accordo deve essere discusso con il Comitato Direttivo.
Awesome Image
Awesome Image

Modalità di voto e selezione dei vincitori

Articolo 7
Ognuna delle quattro giurie (delle quattro sezioni di narrativa italiana – narrativa americana – saggistica italiana – saggistica americana) esprime i propri voti via email in due turni di votazione. Con il primo turno di votazione ogni giuria sceglie un’unica opera tra le cinque della propria categoria . Con il secondo scrutinio ognuna delle giurie sceglie tra le due opere maggiormente votate della propria sezione , determinando il vincitore. Risulteranno pertanto un totale di 4 opere vincitrici, 2 per ognuno dei due paesi. I due turni di votazione si svolgono tra Settembre e Ottobre. I vincitori sono annunciati nel mese di Novembre dal Comitato Direttivo.
Awesome Image
Awesome Image

Cerimonie di Premiazione

Articolo 8
Le cerimonie di premiazione hanno luogo a Roma per i vincitori americani e a New York per i vincitori italiani del Premio. Le date delle due cerimonie sono annunciate dal Comitato Direttivo in occasione dell’annuncio dei libri e degli autori vincitori. Insieme alle cerimonie di premiazione sono organizzati alcuni incontri professionali e presentazioni di libri nei due paesi.
Awesome Image
Awesome Image

I Premi

Articolo 9
I Premi consistono in un contributo alle spese di traduzione nella lingua opposta per ognuno dei 4 libri vincitori. Vengono anche sostenute le spese di viaggio e alloggio per i due vincitori americani a Roma e per i due vincitori italiani a New York in occasione delle cerimonie di premiazione e gli incontri ad esse collegati.
Awesome Image
Awesome Image

Modalità di assegnazione dei Premi

Articolo 10
I costi di traduzione sono pagati direttamente ai traduttori, previa presentazione di un preventivo del loro lavoro. I traduttori sono scelti dal Comitato Direttivo in accordo con gli autori e con i loro diretti editori. Gli autori vincitori devono partecipare alla cerimonia di premiazione per ricevere il Premio. Se per qualsiasi ragione, eccetto casi di forza maggiore, uno degli autori non può partecipare alla cerimonia, il Premio sarà assegnato al secondo classificato.