7a Edizione, 2022

Vincitore Italiano Narrativa

Chiara Valerio

Awesome Image

COSI PER SEMPRE, Einaudi

Una storia d’amore che attraversa il tempo e scorre nelle vene fino ad arrivare al sangue più celebre, quello di Dracula. Questa è la storia di Così per sempre per raccontare la differenza tra eternità ed immortalità. Dracula e Mina Harker si amavano alla follia e fino alla morte. Alla fine del’Ottocento lui rischia la vita per lei e fugge in Occidente, mentre Mina riesce ad evitare la morte. Che cosa accade nel corso di cento cinquant’anni a questi due vampiri che si sono amati ed infine odiati? Dracula è diventato Giacomo Koch e ha deciso di consacrare la sua esistenza ad esaltare la forza degli esseri viventi, diventando anatomo patologo all’ospedale Fatebenefratelli di Roma. Mina invece, che vive a Venezia, ha bisogno di vendetta e di rivalersi proprio di Dracula. Tra Venezia e Roma si snoda la vicenda di Così per sempre e Chiara Valerio unisce leggenda e contemporaneità per raccontare una storia d’amore infinita.
Chiara Valerio / biografia
Vincitore Italiano Saggistica

Walter Siti

Awesome Image

CONTRO L’IMPEGNO - Riflessioni sul Bene in letteratura, RIZZOLI

In questo pamphlet militante e preoccupato Walter Siti analizza alcuni autori e testi contemporanei di successo per difendere la letteratura dal rischio di abdicare a ciò che la rende più preziosa: il dubbio, l'ambivalenza, la contraddizione. La letteratura è spesso associata all'idea che dovrebbe promuovere il bene, guarire le persone e riparare il mondo. La letteratura, però, è un bastian contrario che soffia sempre dalla parte sbagliata: più si cerca di piegarla al proprio volere, e di usarla per "trasmettere un messaggio", più essa sfugge portando a galla ciò che nemmeno l'autore conosce .
Walter Siti/ Biografia
Vincitore Americano Narrativa

Sara Freeman

Awesome Image

TIDES, Grove Atlantic

Un romanzo avvincente e compatto su una donna, Mara, che dopo una perdita improvvisa e devastante, fugge dalla sua famiglia e finisce alla deriva in una ricca città costiera. Impantanata nel suo dolore, i primi giorni di Mara sono trascorsi da sola, sopravvivendo con gli avanzi di cibo che riesce a trovare e nuotando di notte nell'oceano. Quando i suoi soldi finiscono e la stagione turistica volge al termine, Mara trova lavoro in un'enoteca locale e incontra il suo proprietario, Simon, un uomo la cui solitudine somiglia molto a quella di lei. Mentre Mara balla attorno alla sua crescente attrazione per Simon, è costretta a fare i conti sia con i suoi desideri presenti che con i suoi errori passati, e con la compulsione che sente a creare e disfare se stessa. Tides è un ritratto scarno e viscerale di una donna quasi sommersa dalla perdita e dal desiderio. È un'indimenticabile introduzione a una scrittrice esordiente di non comune potenza letteraria.
Sara Freeman / biografia
Vincitore Americano Saggistica

Hendrik W. Dey

Awesome Image

THE MAKING OF MEDIEVAL ROME: a new profile of the city, 400 – 1420 - Cambridge University Press

Integrando le fonti scritte con i resti superstiti di Roma e, soprattutto, con i risultati dell'archeologia medievale dell'ultimo mezzo secolo nella città, The Making of Medieval Rome è il primo profilo approfondito della trasformazione di Roma nell'arco di un millennio ad apparire in qualsiasi lingua in oltre quarant'anni. Sebbene l'attenzione principale si concentri sulla traiettoria urbana di Roma in termini topografici, architettonici e archeologici, Hendrik Dey inserisce nella narrazione aspetti della storia ecclesiastica, politica, sociale, militare, economica e intellettuale per illustrare come e perché il paesaggio urbano si è evoluto durante i mille anni tra la fine dell'Impero Romano e l'inizio del Rinascimento. Con un'ampia sintesi di decenni di ricerca specializzata e notevoli scoperte archeologiche, questo libro è una lettura essenziale per chiunque sia interessato a come e perché l'antica capitale imperiale si sia trasformata nel cuore spirituale della cristianità occidentale.
Hendrik W. Dey/ biografia
Edizione 2022

I 20 libri candidati

Awesome Image

Sezione Italiana - Narrativa

  • JONATHAN BAZZI, Corpi Minori - Mondadori
  • VERONICA GALLETTA , Nina sull’argine - Minimum Fax
  • VINCENZO LATRONICO , Le Perfezioni - Bompiani
  • CLAUDIO PIERSANTI , Quel maledetto Vronskij - Rizzoli
  • CHIARA VALERIO , Così per sempre - Einaudi
Awesome Image

Sezione Italiana - Saggistica

  • ANTONELLA ANEDDA, Le Piante di Darwin e i Topi di Leopardi - Interlinea
  • AMEDEO DE VINCENTIIS , l’Ytalia di Dante e dei fiorentini scellerati. Un caso di comunicazione politica nel Trecento - Viella
  • GIORGIO MANACORDA , Pier Paolo poeta. Le poesie di Pasolini - Castelvecchi editore
  • WALTER SITI , Contro l’impegno. Riflessioni sul Bene in letteratura - Rizzoli
  • PABLO TRINCIA , Romanzo di un Naufragio - Einaudi Stile Libero
Awesome Image

Sezione Americana - Narrativa

  • SARA FREEMAN, Tides - Grove Atlantic
  • FRANCESCA MOMPLAISI ,The Garden of Broken Things: A novel - Knopf
  • CARLEY MOORE , Panpocalypse - Amethyst Editions (Feminist Press)
  • TAMARA SHOPSIN , Laserwriter II - McMillan
  • ANTOINE WILSON , Mouth To Mouth - Avid Reader Press (Simon & Schuster)
Awesome Image

Sezione Americana - Saggistica

  • JOHN CHRISTOPOULOS, Abortion in Early Modern Italy - Harvard University Press
  • CHLOE’ COOPER JONES , Easy Beauty: A Memoir - Avid Reader Press (Simon & Schuster)
  • HENDRIK DEY , The Making of Medieval Rome. A New Profile of the City, 400 – 1420 - Cambridge University Press
  • MELISSA ESSE , Singing Sappho Improvisation and Authority in Nineteenth-Century Italian Opera - University of Chicago Press
  • DIANA GARVIN , Feeding Fascism: The Politics of Women’s Food Work - University of Toronto Press