Quinta Edizione 2019

Vincitore Italiano Narrativa

Romana Petri

Awesome Image

PRANZI DI FAMIGLIA

Dopo la morte di Maria do Ceu, i suoi tre figli, Joana, Rita e Vasco dovranno fare i conti con il passato della loro famiglia di cui sanno poco e ognuno alla sua maniera. Maria do Ceu si è dedicata soprattutto alla prima figlia Rita, nata deforme, che ha seguito durante tutto il suo dolorosissimo percorso, attraverso una serie di operazioni che sono state ripetute ogni anno, per venti anni, a Londra. Lo ha fatto contro l’opinione di tutti, con la tenacia che solo una grande madre può avere. Dopo la nascita di Rita nascono i gemelli Joana e Vasco, sani e belli. Ma presto il marito di Maria do Ceu, Tiago, abbandonerà questa sua faticosa famiglia, per unirsi ad un’altra donna, Marta, e per dedicarsi con tutto se stesso alla sua carriera politica. Il romanzo comincia dopo pochi giorni dalla morte di Maria e i suoi tre figli hanno circa trenta anni. Le loro relazioni con il padre sono difficili. Non lo hanno mai perdonato per avere abbandonato la famiglia. E non possono stare con la sua nuova moglie, Marta, che ha sempre cercato di tenerlo lontano da loro. Ora, senza la madre, si rendono conto per la prima volta di non avere ricordi del passato. Perché hanno rimosso tutto?
Un romanzo che affronta delicatamente i legami familiari cercando di scioglierne i nodi.
Grazie al Premio il libro è stato tradotto in inglese da Sharon Wood e in attesa di pubblicazione negli Stati Uniti
Romana Petri / biografia
Vincitore Italiano Saggistica

Massimo Castoldi

Awesome Image

INSEGNARE LIBERTA'

Uomini e donne, socialisti, cattolici, liberali o semplicemente patrioti, questi maestri testimoniano che la loro battaglia silenziosa era possibile, nonostante tutto, e che era, ben al di là della sfida e della ribellione, una vera lezione di resistenza civile. Sin dall’ascesa del fascismo c’è stata una parte della classe insegnante disposta a combattere la sua propaganda da qualsiasi significato. Per questa ragione tra il 1921 e il 1945 molti insegnanti sono stati costretti dal regime fascista a lasciare il lavoro. Sapevano di poter subire il confino, caddero vittime della violenza fascista e poi, anche di quella nazista. Nei primi anni del secolo gli insegnanti erano divenuti sempre più consapevoli del loro ruolo di educatori e di lavoratori, non più considerando se stessi solo come sacerdoti laici con la missione dell’istruzione nazionale. Sentivano di dover partecipare attivamente alla vita socio-culturale italiana, alla lotta contro l’analfabetismo, alla creazione di una coscienza civica e unitaria, ma anche allo sviluppo del socialismo o del cattolicesimo popolare che, anche se in conflitto tra loro, si basavano entrambi sulla necessità della diffusione dell’istruzione. Nonostante il fascismo guardasse alla scuola elementare come al luogo per la formazione e la costruzione della coscienza del nuovo bambino soldato fedele al regime, molti insegnanti disattesero questo modello culturale e linguistico educando i bambini a principi alternativi : patriottismo e non nazionalismo, solidarietà, fratellanza e libertà piuttosto che violenza, razzismo e cieca obbedienza. Le dodici storie qui raccontate rappresentano modi diversi di opporsi alla cultura dominante, dal più esplicito e frontale al più calcolato ed anche nascosto, segreto.
Grazie al Premio il libro è stato tradotto in inglese da Gail Ann Mc Dowell e in attesa di pubblicazione negli Stati Uniti da parte della casa editrice Fairleigh Dickenson University Press
Massimo Castoldi / biografia
Awesome Image

Vincitore Americano Narrativa

Maaza Mengiste

Awesome Image

THE SHADOW KING

Un avvincente romanzo ambientato nel periodo dell’invasione di Mussolini in Etiopia nel 1935, The Shadow King ci riporta al primo reale conflitto della Seconda Guerra Mondiale, gettando luce sul fenomeno delle donne soldato finora lasciate fuori dalla ricostruzione storica. Con la minaccia incombente dell’esercito di Mussolini, Hirut, da poco orfana, lotta per adattarsi alla sua nuova vita come cameriera nella casa di Kidane e di sua moglie Aster. Kidane, ufficiale dell’esercito dell’imperatore Haile Selassie, corre per mobilitare i suoi uomini più forti prima che gli italiani invadano il paese. La sua iniziale gentilezza verso Hirut si trasforma in crudeltà quando lei resiste alle sue avance, e Hirut si ritrova a precipitare in un nuovo mondo di furti e violazioni, di tradimenti e di rabbia travolgente. Nel frattempo, l'esercito tecnologicamente avanzato di Mussolini si prepara per una facile vittoria. Centinaia di migliaia di italiani ― il fotografo ebreo Ettore tra loro ― marciano sull'Etiopia in cerca di avventura. Con una prosa incandescente e lirica, Maaza Mengiste dà vita a personaggi complicati su entrambi i lati della linea di battaglia, dando forma a un'esplorazione straziante e indelebile di cosa significhi essere una donna in guerra.
Grazie al Premio il libro e’ stato tradotto in italiano da Anna Nadotti e pubblicato nel Marzo 2021 dalla casa editrice Einaudi con il titolo Il Re Ombra. Per la traduzione in italiano, il libro ha vinto la XV edizione del premio Gregor Von Rezzori
Maaza Mengiste / biografia
Vincitore Americano Saggistica

Pamela O. Long

Awesome Image

ENGINEERING THE ETERNAL CITY

Tra la catastrofica alluvione del fiume Tevere nel 1557 e la morte del “papa ingegnere” Sisto V nel 1590, la città di Roma è stata caratterizzata da una intensa attività che ha coinvolto la costruzione di edifici e progetti ingegneristici di ogni genere. Utilizzando centinaia di documenti d’archivio e fonti primarie, Engineering the Eternal City esplora i processi e le persone coinvolte in grandi progetti infrastrutturali come fogne, riparazione di ponti, prevenzione delle inondazioni, costruzione di acquedotti, invenzione di nuove, dritte strade ed anche la ricollocazione di antichi obelischi egizi immensamente pesanti che imperatori romani avevano fatto portare a Roma secoli prima.
Grazie al Premio il libro e’ stato tradotto in italiano da Anna Carocci e pubblicato in Italia dalla casa editrice Viella con il titolo Ricostruire la città eterna.
Pamela O. Long / biografia
Edizione 2019

Tutti i libri candidati

Awesome Image

Sezione Italiana - Narrativa

  • Fabio Bacà, Benevolenza cosmica - Adelphi
  • Rossella Milone, Cattiva -Einaudi
  • Lorenzo Pavolini, L’invenzione del vento - Marsilio
  • Romana Petri, Pranzi di famiglia - Neri Pozza
  • Daniele Mencarelli, La casa degli sguardi - Mondadori
Awesome Image

Sezione Italiana - Saggistica

  • Stefano Mancuso, La Nazione delle piante - Laterza
  • Maria Pace Ottieri ll Vesuvio universale - Einaudi
  • Matteo Nucci, L’abisso di Eros - Ponte alle Grazie
  • Massimo Castoldi, Insegnare libertà - Donzelli
  • Caterina Romeo, Riscrivere la nazione. La letteratura italiana post-coloniale - Le Monnier editore
Awesome Image

Sezione Americana Narrativa

  • Leland De la Durantaye, Hannah versus the Tree McSweeney's Publishing
  • Pitchaya Sudbanthad, Bangkok Wakes to Rain Riverhead Books
  • Miciah Bay Gault, Goodnight Stranger Park Row
  • Maaza Mengiste, The Shadow King Norton & Company
  • Kate Walbert, She Was Like That: New & Selected Stories Scribner
Awesome Image

Sezione Americana Saggistica

  • John P. McCormick, Reading Machiavelli Princeton University Press
  • Pamela O, Long, Engineering the Eternal City University of Chicago Press
  • Frederic Tuten, My Young Life Simon & Schuster
  • Maria Popova, Figuring Pantheon
  • Lisa Taddeo, Three Women Avid Reader Press / Simon & Schuster