Prima Edizione 2015

Vincitore Italiano Narrativa

Domenico Starnone

Enaudi
Awesome Image

LACCI

“Se tu te ne sei scordato, egregio signore, te lo ricordo io: sono tua moglie”. Si apre così la lettera che Vanda scrive al marito che se n’è andato di casa, lasciandola in preda a una tempesta di rabbia impotente e domande che non trovano risposta. Si sono sposati giovani all’inizio degli anni Sessanta, per desiderio di indipendenza, ma poi attorno a loro il mondo è cambiato, e ritrovarsi a trent’anni con una famiglia a carico è diventato un segno di arretratezza più che di autonomia. Perciò adesso lui se ne sta a Roma, innamorato della grazia lieve di una sconosciuta con cui i giorni sono sempre gioiosi, e lei a Napoli con i figli, a misurare l’estensione del silenzio e il crescere dell’estraneità. Che cosa siamo disposti a sacrificare, pur di non sentirci in trappola? E che cosa perdiamo, quando scegliamo di tornare sui nostri passi? Perché niente è più radicale dell’abbandono, ma niente è più tenace di quei lacci invisibili che legano le persone le une alle altre.
Grazie al Premio il libro è stato tradotto in inglese da Jhumpa Lahiri e pubblicato negli Stati Uniti da Europa Editions con il titolo Ties.
Domenico Starnone / biografia
Vincitore Italiano Saggistica

Quinto Antonelli

Awesome Image

STORIA INTIMA DELLA GRANDE GUERRA. LETTERE, DIARI E MEMORIE DEI SOLDATI DAL FRONTE

Questo libro non è per noi. Siamo degli intrusi noi che oggi sbirciamo tra le lettere e i diari dei soldati. I loro testi erano infatti parte di una comunicazione intima, chiusa all’in terno della cerchia famigliare. Se gli ufficiali colti, quando scrivono alla famiglia, scrivono un po’ anche per i posteri, chi scrive queste pagine è per lo più un soldato subalterno (che prima di essere chiamato alla guerra faceva l’operaio, il contadino, l’artigiano), con l’unica ambizione di rivolgersi ai suoi famigliari, per difendere quel ponte comunicativo che il conflitto rischia di interrompere. Si tratta di una ricchissima documentazione (che quasi sempre si sottrae alle norme ortografiche e sintattiche, e per questo può sembrare ingovernabile) raccolta presso il Museo storico del Trentino, e a lungo esclusa dal racconto nazionale, in quanto considerata marginale, se non conflittuale.
Grazie al Premio il libro è stato tradotto in Inglese da Siân Gibby pubblicato negli Stati Uniti da Bordighera Press con il titolo Intimate history of the Great War: letters, diaries, and memories from soldiers on the front.
Quinto Antonelli / Biografia
Vincitore Americano Narrativa

Laird Hunt

Awesome Image

NEVERHOME

Si fa chiamare Ash, ma non è questo il suo vero nome. Lei è la moglie fedele di un contadino che ha deciso di arruolarsi al posto del marito indossando l’uniforme di un soldato dell’Unione durante la Guerra Civile americana. Una Penelope che va in guerra mentre il suo Ulisse l’aspetta a casa. Il romanzo di Laird Hunt ci racconta la vita straziante di Ash Thompson, una donna diventata eroina in una storia di sangue, di esaltazione e di sofferenza. Neverhome getta una luce sulle donne avventurose che hanno scelto di combattere invece di rimanere indietro, è la storia di donne che realmente sono esistite ma è anche la storia del mistero che avvolge la vita di Ash e dei suoi fantasmi del presente e del passato.
Grazie al Premio il libro è stato tradotto in italiano da Milena Zemira Ciccimarra e pubblicato in Italia da la Nave di Teseo con il titolo di Neverhome.
Laird Hunt / biografia
Vincitore Americano Saggistica

Robert Pogue Harrison

Awesome Image

JUVENESCENCE

Questo affascinante saggio di Robert P. Harrison spazia in vari ambiti culturali e storici, ripercorrendo e studiando i modi in cui lo spirito della giovinezza e l’esperienza caratteristica dell’età matura si sono vicendevolmente influenzati attraverso i secoli, dall'antichità ai nostri giorni. Attingendo al concetto scientifico di neotony, cioè’ il mantenimento delle caratteristiche giovanili anche nell’età adulta, ed estendendo questo concetto anche all’ambito culturale, Harrison sostiene che lo spirito della giovinezza è essenziale per l’azione di rinnovamento della cultura. Allo stesso tempo, tuttavia, la gioventù è un lusso che richiede la stabilità e la saggezza dell’età adulta e delle istituzioni.
Grazie al Premio il libro è stato tradotto in italiano da David Scaffei e pubblicato in Italia da Donzelli Editore con il titolo L'età della giovinezza
Robert Pogue Harrison / biografia
Edizione 2015

Tutti i libri candidati

Awesome Image

Sezione Italiana - Narrativa

  • DOMENICO STARNONE, Lacci - Einaudi, 2014
  • DONATELLA DI PIETRANTONIO, Bella Mia - Elliot, 2014
  • ROMANA PETRI, Giorni Di Spasimato Amore - - Longanesi, 2014
  • GIOVANNI MONTANARO, Tommaso sa le stelle - Feltrinelli, 2014
  • ENRICO REGAZZONI, Una parete sottile - Neri Pozza, 2014
Awesome Image

Sezione Italiana - Saggistica

  • ROBERTO BIZZOCCHI, Una storia lunga mille anni cognomi Italiani - Laterza, 2014
  • GIUSEPPE CARIDI, Carlo III - Salerno Editrice, 2014
  • MARCO SANTAGATA, Petrarca e il romanzo di Laura - - L’amoroso pensiero, 2014
  • MARIO ISNENGHI, Storie Italiane - Feltrinelli, 2014
  • QUINTO ANTONELLI, Storia intima della Grande Guerra. Lettere, diari e memorie dei soldati dal fronte, - Donzelli, 2014
Awesome Image

Sezione Americana - Narrativa

  • TIPHANIE YANIQUE, Land of love and drowning - Riverhead Books, 2014
  • RICHARD BAUSCH, BEFORE, DURING, AFTER - Knopf, 2014
  • CLAUDIA RANKINE, Citizen, an American Lyric - - Graywolf, 2014
  • LAILA LALAMI, The moor’s account - Pantheon, 2014
  • LAIRD HUNT, Neverhome, - Little, Brown & Company, 2014
Awesome Image

Sezione Americana - Saggistica

  • MARY BEARD, Laughter in Ancient Rome - University of California Press (2015)
  • JAMES R. BANKER, Piero della Francesca. Artist and Man - Oxford University Press (2014)
  • JOSEPH LUZZI, A Cinema of Poetry. Aesthetics of the Italian Art Film - John Hopkins University Press
  • ROBERT POGUE HARRISON, Juvenescence. A Cultural history of our age - Chicago
  • LUCY MAULSBY, Fascism, Architecture, and the Claiming of Modern Milan, 1923-43 - Toronto University Press, 2014