Partners

I nostri partners

Istituzioni, organizzazioni e privati che hanno sostenuto il Premio Letterario The Bridge
Awesome Image

American Academy in Rome (AAR), Roma

L’Accademia Americana di Roma ospita artisti, scrittori e studiosi americani e italiani affinché’ possano proseguire il loro lavoro in un'atmosfera favorevole alla libertà intellettuale e artistica, allo scambio interdisciplinare e all’innovazione. l’American Academy sostiene il Premio The Bridge fin dal 2015.

visita il sito
Awesome Image

American Embassy, Roma

L’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, attraverso il suo Ufficio per gli Affari Culturali, sostiene progetti e attività per promuovere e diffondere in Italia la cultura americana con i suoi maggiori protagonisti. L’Ufficio per gli Affari Culturali sostiene inoltre programmi che favoriscono l’incontro e lo scambio tra le culture americana e italiana. L’Ambasciata ha sostenuto il Premio The Bridge per 6 Edizioni, dal 2015 al 2021.

visita il sito
Awesome Image

American Initiative for Italian Culture (AIFIC)

Disciolta nel 2018, AIFIC e’ stata un'organizzazione no profit 501 (c) (3) con sede a Washington DC. La sua missione e’stata quella di creare un ponte culturale tra Italia e Stati Uniti attraverso il sostegno di programmi educativi ed eventi culturali di arte contemporanea, letteratura, cinema, e musica. AIFIC e’ stata l’organizzazione ideatrice del Premio insieme alla Casa delle Letterature di Roma, ed ha promosso e curato il progetto fino al suo scioglimento.
Awesome Image

Casa Delle Letterature, Roma

La Casa delle Letterature, fondata nel 2000, e parte dell’ Istituzione Sistema Biblioteche e Centri Culturali di Roma Capitale, è un punto d'incontro privilegiato per scrittori e pubblico; uno spazio per l'aggregazione di gruppi e tendenze, associazioni e istituzioni; un centro di interazione tra letteratura, arte e lingue della comunicazione culturale. Il Centro collabora con istituzioni, università, associazioni culturali pubbliche e private, sia in Italia che all’estero. Casa delle Letterature e’ stata ideatrice e promotrice del Premio. Ha sostenuto il progetto fino al 2019.

visita il sito
Awesome Image

Center Of Italian Modern Art (CIMA), New York

CIMA, fondato a New York nel 2014, è un centro d'arte con la missione di diffondere consapevolezza e offrire borse di studio sull'arte moderna italiana. Il Centro e’ partner del Premio fin dalla sua prima edizione del 2015.

visita il sito
Awesome Image

Center For Fiction , New York

Fondato nel 1820, il Center For Fiction è l'unica organizzazione americana dedicata esclusivamente alla celebrazione della letteratura. La sua missione è incoraggiare il pubblico a leggere, celebrare e supportare la scrittura creativa, a costruire un pubblico più ampio e creare un luogo in cui i lettori / scrittori possano condividere la loro passione per la letteratura. Il Center For Fiction e’ stato ente gestore del Premio nel biennio 2019-2021.

visita il sito
Awesome Image

Centro per il Libro e La Lettura (CEPELL)

Il Centro è un istituto autonomo del Ministero per i Beni e le Attività culturali di Roma. Ha l'obiettivo di attuare politiche di diffusione e lettura dei libri in Italia, nonché di promuovere la letteratura e la cultura italiana all’estero. Il Centro rappresenta un punto di riferimento sia per il mondo editoriale professionale sia per le giovani generazioni per incoraggiarle alla lettura. Il CEPELL ha sostenuto il Premio dal 2015 al 2019.

visita il sito
Awesome Image

Centro Primo Levi of New York

Il Centro Primo Levi è un'organizzazione di New York ispirata all'eredità umanistica dello scrittore e chimico Primo Levi, sopravvissuto ad Auschwitz e che ha contribuito in modo significativo al dibattito postbellico sul ruolo della memoria nelle società moderne. Il CPL coltiva l'educazione e il dibattito sull'opera di Primo Levi e sulla storia ebraica italiana. Il Centro e’ stato partner del Premio nella seconda edizione del 2016.

visita il sito
Awesome Image

Centro Studi Americani

Il Centro Studi Americani è uno dei più antichi e prestigiosi istituti di studi sugli Stati Uniti esistente in Europa. La sua missione è quella di favorire il dialogo tra la cultura italiana e quella americana. A questo scopo vengono organizzate iniziative rivolte sia a specialisti, sia ad un pubblico più generale, spesso in collaborazione con altre prestigiose istituzioni italiane ed americane. La sua Biblioteca, fondata nel 1918, vanta oggi una collezione di testi, antichi e moderni, sulla storia, la letteratura e la cultura americana di oltre 50.000 titoli. Il catalogo è disponibile online ed è possibile ampliare la ricerca attraverso una ricca collezione di risorse elettroniche, con accesso diretto al full-text di milioni di articoli. Il Centro Studi Americani partecipa al Premio dal 2022.

visita il sito
Awesome Image

Civitella Ranieri Foundation, Perugia - New York

Situata in un castello del XV secolo nella regione Umbria d'Italia, la Fondazione di Civitella Ranieri offre un programma di residenza per scrittori, compositori e artisti internazionali. Il Centro consente ai suoi fellows di proseguire il loro lavoro e scambiare idee in un ambiente unico e stimolante. La Fondazione collabora nella promozione del Premio fin dalla sua prima edizione 2015.

visita il sito
Awesome Image

Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS) , Roma

FUIS è l'organizzazione che rappresenta gli scrittori italiani, protegge i loro interessi e il diritto d’autore dialogando con gli enti pubblici e privati per migliorare leggi e normative che permettano agli autori di esprimersi liberamente. La FUIS svolge inoltre attività di promozione degli autori partecipando a diverse manifestazioni nazionali e internazionali tra cui il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Salon du Livre di Parigi, il Medimex di Bari e la Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma. La FUIS, sostenitrice del premio fin dalla sua prima edizione del 2015, copre il ruolo di ente gestore dal 2021.

visita il sito
Awesome Image

Italian Academy of Columbia University, New York

L'Accademia Italiana è stata creata nel 1991 concepita come un centro di ricerca avanzata in settori legati alla cultura, alla scienza e alla società italiane. Vuole anche fornire un luogo per progetti collaborativi tra studiosi italiani e americani di alto livello, in particolare quelli aperti alla ricerca interdisciplinare. L’Italian Academy ha collaborato nella promozione del premio nell’edizione del 2016.

visita il sito
Awesome Image

Istituti di Cultura di NY e Washington - Ambasciata Italiana di Washington

L’Ambasciata d'Italia negli Stati Uniti d'America e gli Istituti Culturali di Washington e di New York supportano iniziative per la promozione della cultura italiana in America e programmi che favoriscono l'incontro e lo scambio tra le culture italiana e americana. L’istituto di Cultura di New York sostiene attualmente il Premio The Bridge, nella sua organizzazione e promozione.

visita il sito
Awesome Image

National Italian American Foundation (NIAF), Washington DC

Con sede a Washington, DC, la NIAF e’una risorsa per la comunità italoamericana. La sua missione e’ di preservare il patrimonio e la cultura italo americana, promuovere e ispirare un'immagine positiva e l'eredità degli italoamericani e rafforzare i legami tra gli Stati Uniti e l’Italia. La National Italian American Foundation ha sostenuto il Premio nella sua edizione inaugurale del 2015.

visita il sito
Awesome Image

Partner Privati