6a Edizione, 2021

Vincitore Italiano Narrativa

Emanuele Trevi

Awesome Image

DUE VITE

Emanuele Trevi racconta di due vite, quella di Rocco Carbone e quella di Pia Pera, scrittori ed intellettuali prematuramente scomparsi qualche tempo fa e legati, durante la loro breve esistenza, da profonda amicizia. Questo libro è il modo di continuare a tenerli vicini. Trevi ne racconta le personalità, il rapporto con la scrittura, le sconfitte e le euforie, i litigi e i gesti indimenticabili, ne delinea le differenti nature, ne ridisegna i tratti, ne mostra i differenti comportamenti. Lo stile e l’unicità di questo libro risiedono nella capacità dell’autore di saper trovare la giusta distanza attorno a uno di quegli eventi ineffabili attorno a cui ruotano le nostre vite e la letteratura: l’amicizia. Due vite (Neri Pozza) di Emanuele Trevi è un libro capace di trasformare l’intimità e la malinconia in letteratura, rendendole universali e avvicinandole alle vite di tutti.
Emanuele Trevi / biografia
Vincitore Italiano Saggistica

Elisabetta Rasy

Awesome Image

LE INDISCRETE

Di buona famiglia o figlie di emigranti, amate o solitarie, ammirate o emarginate, le cinque donne protagoniste di questo libro hanno tutte un rivoluzionario desiderio: indagare la realtà con il proprio sguardo femminile, abituato a cogliere aspetti della vita ignoti, intimi o trascurati, coltivando un'audace arte dell'indiscrezione che è l'esatto contrario dell'indifferenza. Sono cinque grandi fotografe, diverse per carattere e destino, ma ugualmente animate dalla voglia di cambiare l'immagine del mondo scovando bellezza e dolore là dove non erano mai stati visti, che si tratti di amore, politica, sesso, povertà, guerra o del corpo, soprattutto femminile. Tina Modotti, Dorothea Lange, Lee Miller, Diane Arbus e Francesca Woodman hanno poco in comune, per origine e storia personale, ma condividono la stessa voglia di raccontare con l'obiettivo fotografico la realtà a misura della loro esperienza di donne e di ciò che hanno conosciuto, scoperto e amato. Con una scrittura intensa e partecipe, Elisabetta Rasy insegue lungo l'arco del Novecento la vita e l'opera di queste cinque donne straordinarie, animate, ognuna secondo il proprio temperamento, da un'inarrestabile aspirazione alla libertà. Grazie al Premio, il libro di Elisabetta Rasy e’ stato tradotto in inglese per opera di Sian Gibby e verra’ pubblicato negli Stati Uniti dalla casa editrice Bordighera Press.
Elisabetta Rasy / Biografia
Vincitore Americano Narrativa

Danielle Evans

Awesome Image

THE OFFICE OF HISTORICAL CORRECTIONS: A NOVELLA AND STORIES

The Office of Historical Corrections (Riverhead Books) è una raccolta composta da sei racconti e una novella (come suggerito da titolo stesso del libro) in cui l’autrice, con personalissima scrittura e speciale intuizione, riflette e analizza temi riguardanti la razza, il senso della perdita e della solitudine in America. Danielle Evans è ampiamente acclamata per la sua voce straordinariamente intelligente e la sua capacità di scandagliare le complesse relazioni umane. Con The Office of Historical Corrections, si concentra su particolari momenti e relazioni nelle vite dei suoi personaggi, neri e multirazziali, colti mentre vivono l’universale confusione o conflitto tra desiderio e amore, o mentre vengono travolti dal dolore, mentre esplorano come la storia li perseguita, personalmente o collettivamente. Una scrittrice che ci provoca costringendoci a pensare alle verità della storia americana, a come raccontarle e al costo che può comportare mettere le cose in chiaro. Grazie al Premio, il libro di Danielle Evans e’ stato tradotto in italiano per opera di Assunta Martinese e verra’ pubblicato in Italia dalla casa editrice Minimum Fax.
Danielle Evans / biografia
Vincitore Americano Saggistica

Patricia Gaborik

Awesome Image

MUSSOLINI’S THEATRE FASCIST EXPERIMENTS IN ART AND POLITICS

Benito Mussolini è stato costantemente descritto come un 'attore' – e anche come un maestro di illusioni. Nel suo racconto vividamente narrato del rapporto del dittatore italiano con il teatro, Patricia Gaborik scarta qualsiasi nozione metaforica del Duce come interprete e racconta invece la storia della sua vita come letterale spettatore, critico, impresario, drammaturgo e censore del palcoscenico. Discutendo i modi in cui i gusti e le convinzioni personali dell'autarca hanno plasmato, nell'Italia fascista, la programmazione teatrale, Gaborik esplora le influenze drammaturgiche più significative di Mussolini, la possibile associazione con personaggi importanti come Luigi Pirandello, Gabriele D'Annunzio e George Bernard Shaw, la sua supervisione e attività di censura teatrale e le sue incursioni nella scrittura teatrale. Concentrandosi sulle manovre di Mussolini nel teatro e sulla manipolazione delle idee teatrali, questo libro costantemente illuminante incide e condiziona la nostra comprensione del fascismo nel suo insieme. Grazie al Premio, il libro di Patricia Gaborik e’ in traduzione in italiano per opera di Paolo Lucca e verra’ pubblicato in Italia da Garzanti.
Patricia Gaborik / biografia
Edizione 2021

Tutti i 20 libri candidati

Awesome Image

Sezione Italiana - Narrativa

  • EMANUELE TREVI, Due Vite - Neri Pozza
  • ANDREA BARZINI , Il fratello minore. Il mistero di Ettore Barzini, ucciso a Mauthausen - Solferino Editore
  • ALICE URCIUOLO , Adorazione - 66thand2nd
  • GAIA MANZINI , Nessuna parola dice di noi - Bompiani
  • CARMEN TOTARO , Un bacio dietro al ginocchio - Einaudi
Awesome Image

Sezione Italiana - Saggistica

  • GREGORIO BOTTA , Il gesto e il respiro. Pollock vs Rothko - Einaudi Stile Libero
  • ELISABETTA RASY , Le indiscrete - Mondadori
  • EZIO PUGLIA , Il lato oscuro delle cose - Mucchi Editore
  • LEONARDO COLOMBATI , Scrivere per dire sì al mondo. Quello che i grandi autori ci insegnano sull’arte e sulla vita - Mondadori
  • AURELIO MUSI , Storia della solitudine. Da Aristotele ai social network - Neri Pozza
Awesome Image

Sezione Americana - Narrativa

  • PETER SELGIN , Duplicity - Serving House Books
  • DANIELLE EVANS , The Office of Historical Corrections: A Novella and Stories - Riverhead Books
  • DEESHA PHILYAW , The Secret Lives of Church Ladies - - West Virginia University Press
  • NATALIE BAKOPOULOS , Scorpionfish - Tin House Books
  • Salar Abdoh , Out of Mesopotamia - Akashic Books
Awesome Image

Sezione Americana - Saggistica

  • GUY P. RAFFA , Dante’s bones: how a poet invented Italy - Belknap Press
  • MEREDITH F. SMALL , Inventing the world: Venice and the transformation of Western civilization - Pegasus Books
  • FRANCESCA FIORANI , The Shadow Drawing: How Science Taught Leonardo How to Paint Farrar, - Straus and Giroux
  • CHARLES LEAVITT IV , The Italian Neorealism: A Cultural History- Toronto University Press
  • PATRICIA GABORIK , Mussolini’s Theatre Fascist Experiments in Art and Politics - Cambridge University