9a Edizione, 2024

Vincitore Italiano Narrativa

Carmen Pellegrino

Awesome Image

Dove la luce, La Nave di Teseo

Roma, aprile 1987. Milo è un uomo che ha perso tutto per colpa di altri, devotissimo alla morte – che invoca ogni giorno, ma che non ha il coraggio di infliggersi – e costretto a vivere per strada. Federico Caffè è il Professore, figura ammantata di interrogativi destinati a non ricevere mai risposta. Il primo è un personaggio (forse) d’invenzione, il secondo un uomo realmente esistito, tra i protagonisti del dibattito politico ed economico degli anni ottanta e convinto sostenitore della necessità di assicurare alti livelli di occupazione e di protezione sociale ai ceti più deboli. La sua improvvisa scomparsa è un mistero rimasto tuttora irrisolto, il suo incontro con Milo è un nuovo enigma. Postiglione, febbraio 2023. Una voce narrante si fa carico della memoria della sua famiglia, ripercorre le fatiche e le gioie del debito d’amore che abbiamo verso le nostre radici. Le vite di Milo e del Professore entrano così nella storia di una donna, di un paese, di un’intera generazione in lotta, divisa tra l’odio e la malinconia per un tempo che, forse, non tornerà più. Carmen Pellegrino firma un romanzo magico che è una discesa vertiginosa nella memoria dei luoghi e delle persone che li hanno popolati, alla riscoperta della vita nascosta e infinita che li abita. Una voce libera che erra per giardini e anime, e non si perde mai.
Carmen Pellegrino / biografia
VINCITORE ITALIANO SAGGISTICA

Carlo Vecce

Awesome Image

Marckalada. Quando l'America aveva un altro nome, Laterza

Un documento sconosciuto illumina la vita straordinaria di una donna completamente dimenticata dalla Storia: una ragazza circassa, nata sugli altopiani selvaggi del Caucaso, ridotta in schiavitù e rivenduta più volte, a Costantinopoli, a Venezia e infine a Firenze, dove viene liberata dall’uomo che l’ha amata, e dal quale lei ha avuto un bambino meraviglioso di nome Leonardo. È questa la storia incredibile e commovente di Caterina, la madre di Leonardo da Vinci, che Carlo Vecce ha ricostruito nel Sorriso di Caterina. Il Sorriso è un racconto corale del Mediterraneo e del Rinascimento, alle origini del mondo moderno, che sperimenta forme nuove e originali di scrittura letteraria, sospese tra la saggistica storica e la narrativa, l’attenta documentazione e l’immaginazione; ed è soprattutto un appassionante viaggio in cerca di Caterina, nella sua dimensione più autenticamente umana.
Carlo Vecce / biografia
Vincitore Americano Narrativa

Aaron Hamburger

Awesome Image

Hotel Cuba , Harper Perennials (HarperCollins Publisher)

In fuga dal caos della Prima Guerra Mondiale e dal terrore della Rivoluzione Sovietica, la razionale Pearl Kahn, insieme alla sua giovane sorella Frieda, impulsiva e innamorata, salpano verso l'America con la speranza di raggiungere la sorella a New York. Tuttavia, le nuove leggi discriminatorie sull'immigrazione bloccano il loro ingresso, costringendole a dirigersi verso l'Avana, Cuba, in piena epoca del Proibizionismo, convinte di poter superare questo ostacolo. Hotel Cuba, una toccante saga familiare, racconta il coraggio profondo di due donne esiliate dalla propria terra, che lottano per costruirsi un nuovo futuro in un mondo affascinante e pericoloso, lontano da tutto ciò che hanno conosciuto fino a quel momento.
Aaron Hamburger / biografia
Vincitore Americano Saggistica

Millicent Marcus

Awesome Image

Italian Film in the Present Tense, University of Toronto Press

Per gli osservatori della scena cinematografica europea, la morte di Federico Fellini nel 1993 ha rappresentato la fine del cinema italiano nel suo complesso. Esplorando una selezione eclettica di opere del nuovo millennio, Italian Film in the Present Tense affronta questa narrativa di declino con forti evidenze contrarie. Millicent Marcus mette in evidenza le nuove fonti di forza industriale del cinema italiano, il suo spostamento dal sistema di studi centralizzato a Roma verso commissioni cinematografiche regionali, le sue innovazioni contemporanee sul fronte estetico e il suo impegno vitale con le mutevoli circostanze economiche e socio-politiche dell'Italia del ventunesimo secolo. Esaminando opere che si distinguono per il loro splendore formale e la loro urgenza etica, il libro presenta una serie di quattordici studi di caso, con analisi di film celebri come Il Divo, Gomorra, La grande bellezza, Habemus Papam, La mafia uccide solo d'estate e Fuocoammare, insieme a opere meno conosciute che meritano attenzione critica. In questo modo, Italian Film in the Present Tense contesta la percezione diffusa di un medium in declino nel suo 'momento post-Fellini' e, al contrario, riconosce la persistenza etica e le correnti lungimiranti del cinema italiano nel presente.”
Millicent Marcus / biografia
Edizione 2024

I 20 libri candidati

Awesome Image

Sezione Italiana - Narrativa

  • Annalena Benini, Annalena - Einaudi
  • Morena Pedriali Errani, Prima che chiudiate gli occhi - Giulio Perrone Editore
  • Marco Lodoli - Tanto poco - Einaudi
  • Carmen Pellegrino, Dove la luce - La Nave di Teseo
  • Paolo  Valoppi, Mio padre avrà la vita eterna ma mia madre non ci crede - Feltrinelli
Awesome Image

Sezione Italiana - Saggistica

  • Giorgio Fontana, Giorgio Fontana, Kafka. Un mondo di verità - Sellerio
  • Tommaso Giartosio, Autobiogrammatica - Minimum Fax
  • Sara Marzullo, Sad Girl - La ragazza come teoria - 66thand2nd
  • Alessandra Sarchi, Vive! - HarperCollins Italia
  • Carlo Vecce, Il sorriso di Caterina. La madre di Leonardo - Giunti Editore
Awesome Image

Sezione Americana - Narrativa

  • AARON HAMBURGER, Hotel Cuba, Harper Perennials (HarperCollins Publisher)
  • JONATHAN ROSEN, The Best Minds, Penguin - Allen Lane
  • KIMBERLY KING PARSONS, We were the Universe, Knopf
  • SHANNON SANDERS, Company: Stories, Graywolf
  • TYRIEK WHITE, We Are A Haunting, Astra House.
Awesome Image

Sezione Americana - Saggistica

  • JESSICA GOETHALS, Margherita Costa, Diva of the Baroque Court, University of Toronto Press
  • MILLICENT MARCUS, Italian Film in the Present Tense, University of Toronto Press
  • ROSEEN GILES, Monteverdi and the Marvelous: Poetry, Sound and Representation, Cambridge University Press
  • SAMANTHA KELLY, Translating Faith: Ethiopian Pilgrims in Renaissance Rome, Harvard University Press
  • ZEKE FAUX, Number Go Up: Inside Crypto's Wild Rise and Staggering Fall, Bloomsbury