Alison Cornish

VINCITORE AMERICANO SAGGISTICA

Alison Cornish

Awesome Image

Alison Cornish, presidente del Dipartimento di Italian Studies della NYU e presidente della Dante Society of America. Prima di approdare alla NYU, ha insegnato nel Dipartimento di Italiano dell'Università di Yale e nel Dipartimento di Lingue Romanze dell'Università del Michigan, Ann Arbor. È stata titolare di una University of Michigan Institute for the Humanities Fellowship, di una Harvard University Villa I Tatti Fellowship e di una borsa di studio Fulbright in Italia.
Gli interessi di ricerca della professoressa Cornish riguardano principalmente la letteratura italiana medievale e rinascimentale, in particolare Dante, Petrarca e Boccaccio, con particolare attenzione alle questioni scientifiche, filosofiche e teologiche e alla loro traduzione in lingua volgare.
Presso la Casa Italiana Zerilli-Marimò della NYU ha iniziato un ciclo di conferenze intitolato "Dante e..." con la partecipazione di studiosi ed esperti che indagano la rilevanza di Dante in diverse aree di studio e di interesse, con particolare rilevanza per il mondo di oggi. Inoltre, in collaborazione con Casa Italiana e la Dante Society of America, ha promosso un progetto di un anno di brevi conversazioni tra persone diverse su ciascuno dei 100 canti della Divina Commedia di Dante.